Requisiti di sistema
Microsoft Windows
I prerequisiti software e hardware richiesti per l’installazione di LibreOffice in un sistema Windows sono i seguenti:
- Microsoft Windows 7 SP1 con aggiornamento KB3063858, Windows 8, Windows Server 2012 a 2022, Windows 10 o 11 (LibreOffice è pienamente supportato da Windows 11)
- PC compatibile con Pentium (consigliabili Pentium III, Athlon o più recente)
- 256 MB di RAM (512 MB consigliati)
- Fino a 1,5 GB di spazio disponibile su disco rigido
- risoluzione 1280x800, e almeno 256 colori
Il processo di installazione richiede diritti di amministratore. È consigliabile eseguire una copia di sicurezza del sistema e dei dati prima di rimuovere o installare programmi.
Per alcune funzioni del software, anche se non per la maggior parte, è necessario Java. In particolare, Java è richiesto per Base.
Apple macOS
I prerequisiti software e hardware richiesti per l’installazione in un sistema Apple macOS sono i seguenti:
- macOS 10.15 o più recente
- Processore in silicio Intel o Apple
- 512 MB di RAM
- Fino a 800 MB di spazio disponibile su disco rigido
- Scheda grafica 1280x800 a 256 colori
Si raccomanda, come buona pratica, di eseguire una copia di sicurezza del sistema prima di rimuovere o installare programmi.
Note:
- Per alcune funzioni del software, anche se non per la maggior parte, è necessario Java. Java è richiesto per Base.
- A causa di un problema, sussistono le seguenti restrizioni con Java: su macOS 10.10 e versioni successive JRE non viene trovato, quindi è necessario JDK
- _LibreOffice 4.3 può ancora essere eseguito su OS X 10.6+, ma è bene sapere che il supporto si è concluso con il ritiro della versione 4.3 il 27 maggio 2015.
GNU/Linux
Come regola generale, ti consigliamo di installare LibreOffice tramite i metodi raccomandati dalla tua distribuzione Linux (come l’Ubuntu Software Center, nel caso di Ubuntu Linux), perché in genere questo è il mezzo più semplice per garantire un’installazione perfettamente integrata nel sistema. In effetti, LibreOffice potrebbe essere presente in modo predefinito già nell’installazione del sistema operativo Linux.
I programmi di installazione di LibreOffice forniti dalla comunità sono destinati a utenti con esigenze particolari e a casi speciali.
I prerequisiti software e hardware richiesti per l’installazione in Linux sono i seguenti:
- Kernel Linux versione 4.18 o superiore
- glibc2 versione 2.27 o superiore
- PC compatibile con Pentium (consigliabili Pentium III, Athlon o più recente)
- 256 Mb di RAM (512 MB consigliati)
- Fino a 1,55 GB di spazio disponibile su disco rigido
- Server X con risoluzione 1280x800, con almeno 256 colori
- Gnome 3.18 o superiore, con il pacchetto at-spi 1.32 (richiesto per il supporto agli strumenti di accesso facilitato [AT]) o un’altra interfaccia grafica compatibile (come KDE, tra le altre).
Per alcune funzioni del software, anche se non per la maggior parte, è necessario Java. In particolare, Java è richiesto per Base.
Si raccomanda, come buona pratica, di eseguire una copia di sicurezza del sistema prima di rimuovere o installare programmi.
Android/Linux
Consulta LibreOffice Viewer per Android.
Altri sistemi operativi
Sono disponibili versioni di LibreOffice fornite dalla comunità per altri sistemi operativi come BSD. Per maggiori informazioni vedi Requisiti di sistema estesi sul Wiki TDF.