Istruzioni di installazione
LibreOffice è facile da installare.
Di seguito sono riportate le istruzioni passo passo per macOS, Linux e Windows. Controlla le altre versioni per informarti sui diversi metodi di installazione per i singoli sistemi operativi.
macOS
Prima dell’installazione in macOS controlla i requisiti di sistema.
- Scarica il file .DMG dalla [pagina di download] (/download.md).
- Fai doppio clic sul file .DMG per aprirlo.
- Comparirà una finestra di installazione: trascina l’icona di LibreOffice su quella delle Applicazioni nella stessa finestra. Potrebbe essere richiesta la password di amministrazione.
- I file vengono copiati e una barra di avanzamento indica il completamento dell’installazione.
- Se necessario, ora puoi installare il pacchetto della lingua desiderata con la relativa guida integrata scaricando il file .DMG di tua scelta. I programmi di installazione di questi file vengono eseguiti all’interno dei rispettivi file .DMG che li contengono.
Linux
Di norma è consigliabile installare LibreOffice tramite i metodi di installazione raccomandati dalla specifica distribuzione Linux (come per es. “Ubuntu Software Center”, nel caso di Ubuntu Linux). Tale metodo, infatti, di solito è il più semplice per garantire un’installazione perfettamente integrata nel sistema. Infatti LibreOffice potrebbe essere già installato in modo predefinito nel sistema operativo Linux in uso. Informazioni dettagliate sono disponibili nel wiki.
In breve, potrai scaricare i pacchetti di LibreOffice adatti allo standard di pacchettizzazione del tuo sistema (RPM o deb), oppure in formato archivio .tar.gz contenente LibreOffice. A questo punto occorre procedere all’installazione di questi pacchetti iniziando prima dai file binari principali di LibreOffice per poi passare ai componenti aggiuntivi, come i pacchetti linguistici e la guida.
Windows
Prima di avviare il processo di installazione, consulta la pagina Requisiti di sistema che riporta i prerequisiti per l’installazione di LibreOffice in un sistema Windows.
Gli Utenti di aziende e del settore pubblico sono invitati a consultare la pagina informativa su [Distribuzione e migrazione] (https://wiki.documentfoundation.org/Special:MyLanguage/Deployment_and_Migration).
Non è necessario disinstallare eventuali versioni di LibreOffice installate in precedenza. Nel caso di un’installazione già presente, tutte le impostazioni verranno mantenute e la versione precedente verrà semplicemente sovrascritta.
1. Programma principale
1.1 Download
Se sei in dubbio sulla versione di Windows, premi ⊞ Win+Pausa per aprire la finestra delle proprietà di sistema. Nella pagina di download di LibreOffice puoi selezionare un file della guida da integrare in base alla tua lingua.
Ti invitiamo a contribuire con una [donazione] facoltativa (/donate.md).

1.2 Installazione
Apri la cartella in cui è stato scaricato il programma di installazione principale e fai doppio clic sul programma di installazione.

1.3 Benvenuti
Si aprirà una finestra di dialogo che segnala l’avvio del processo di installazione. Fai clic su “Avanti>”

1.4 Tipo di installazione
Si aprirà un’ulteriore finestra di dialogo per agevolare la scelta del tipo di installazione desiderata, se Tipica o Personalizzata. Se opti per una installazione tipica, o predefinita, è sufficiente premere “Avanti”, se invece preferisci scegliere componenti e percorsi particolari seleziona l’opzione “Personalizzata” e premi “Avanti>”.

1.5 Installazione personalizzata
L’installazione personalizzata consente di scegliere i componenti da installare.

Se desideri installare i dizionari di ortografia, le regole di sillabazione, i dizionari dei sinonimi e i correttori grammaticali:
- Fai clic su ⊞ Componenti opzionali
- Fai clic su ⊞ Dizionari
Ad esempio, per installare l’ungherese, assicurati che alla sua sinistra sia visibile l’immagine “La caratteristica specificata sarà installata nel disco rigido locale.”

Una volta completate tutte le tue scelte, fai clic su “Avanti >”
1.6 Tipo di file
Si aprirà una nuova finestra di dialogo che invita a scegliere se aprire i documenti Microsoft Office con LibreOffice. Questa funzionalità non è attiva per impostazione predefinita. Se opti per aprire i documenti Microsoft Office con LibreOffice seleziona tutte le caselle di controllo.

Fai clic su “Avanti >”
1.7 Collegamento e caricamento all’avvio del sistema

La finestra di dialogo successiva richiede:
- di creare un’icona di collegamento sul desktop per l’avvio di LibreOffice (opzione predefinita)
- di caricare LibreOffice all’avvio del sistema.
Compiuta la scelta, fai clic su “Installa”.
1.8 LibreOffice si sta installando
Se compare la finestra di dialogo Controllo dell’account utente, fai clic su “Sì” per continuare l’installazione.


1.9 Installazione di LibreOffice completata

Fai clic su “Fine”.
2. Guida integrata
Se desideri utilizzare la guida integrata dovrai scaricare e installare il file appropriato.